Svantaggi del Diesel
Svantaggi
Come per tutte le cose, anche per le macchina alimentate a gasolio ci sono dei pro e dei contro. Prima abbiamo visto quelli che sono i vantaggi dell'auto diesel, mentre ora ci occupiamo degli svantaggi che comporta questa tipologia di alimentazione.
Prima di tutto il prezzo di partenza di un auto diesel è più alto rispetto a quello di una macchina a benzina e questo può essere un problema. Bisogna però dire che l'automobile che va a gasolio permette di ammortizzare il costo iniziale durante l'utilizzo dell'auto, sia per il costo inferiore del carburante, sia per i consumi interessanti se si effettuano molti chilometri all'anno.
A differenza del benzina, però, il diesel richiede molta più cura e attenzione, qualche accorgimento e qualche premura in più, proprio perchè si tratta di un motore più delicato.
La turbina è una parte molto importante della macchina alimentata a gasolio e necessita di particolare attenzione, come per esempio deve essere scaldata prima di effettuare accelerazioni e prima di spegnere il motore è consigliato di tenerla al minimo per un paio di minuti.
Il diesel è dunque pensato per chi viaggia spesso, per lavoro o per piacere, e offre un rilevante compromesso tra qualità e prezzo iniziale, che poi viene ammortizzato nel tempo.